I grandi libri di viaggio: L’ultimo viaggio di Amundsen

Ho appena terminato questo libro e ne voglio consigliare la lettura. Si tratta di L’ultimo viaggio di Amundsen, l’emozionante narrazione degli eventi che portarono, in una incredibile successione, alla morte del mitico esploratore artico Roald Amundsen.
La scrittrice Monica Kristensen, anch’essa nota esploratrice polare, ricostruisce minuziosamente, attimo per attimo, ciò che avvenne in conseguenza del disastro del dirigibile Italia di Umberto Nobile.
In un succedersi di eventi incalzante ed appassionante, si alternano incredibili tragedie, episodi di eroismo, altruismo e opportunismo, fino all’epilogo i cui strascichi polemici si trascinano fino ad oggi.

Visto che siamo in tema, aggiungo un altro interessante ed avvincente libro sul tema dei viaggi polari. Endurance, L’incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud, è il resoconto, tratto dai diari del protagonista, di un’epica lotta per la sopravvivenza, dopo il naufragio in Antartide, dell’esploratore sir Ernest Shackleton. Uno scontro titanico contro la natura e gli elementi.

Se hai trovato questo articolo interessante, potresti condividerlo? Grazie

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *