Scoprire l’Abruzzo: Isola del Gran Sasso d’Italia

Isola del Gran Sasso d’Italia, piccolo comune in provincia di Teramo, con il suo borgo antico, la splendida collocazione geografica e la presenza di uno dei più importanti santuari d’Italia, è forse il prototipo delle bellezze che riserva l’Abruzzo montano.
Deve il suo nome alla particolare conformazione dell’abitato che, attorniato dai fiumi Ruzzo e Mavone, forma una sorta di isola alle pendici del Gran Sasso d’Italia, la montagna più alta degli Appennini. 

Antico santuario di San Gabriele

Non si può parlare di Isola del Gran Sasso senza prima menzionare il santuario di San Gabriele dell’Addolorata, senza dubbio la sua maggiore attrattiva.
I santuari in realtà sono due, uno costruito nel 1908 in onore del Santo che visse e morì nel convento adiacente. L’altro edificato nel 1970 per accogliere la massa dei fedeli che la vecchia chiesa non riusciva più a contenere.
 Oggi San Gabriele è patrono della Gioventù Cattolica Italiana, oltre che della regione Abruzzo, ed il suo santuario è uno dei luoghi di fede più visitati d’Italia.

Il nuovo Santuario di San Gabriele (da Eccellenze d'Abruzzo)

Il paese sorge nella Valle Siciliana e gran parte del suo territorio è ospitato nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Oltre che dal Gran Sasso, è letteralmente circondato da un impressionante anfiteatro di alte vette (Monte Aquila, Monte Brancastello, Monte Prena e Monte Camicia).

Il centro storico è compreso all’interno delle mura dell’antico castello, appartenuto nel ‘300 ai conti di Pagliara, poi agli Orsini ed ai Mendoza. Si possono ancora vedere i due portali d’accesso e parti delle mura, adattate nei secoli ad abitazioni.  

Una curiosità, sugli architravi in pietra di molte porte e finestre sono incise delle frasi beneauguranti in latino.

Dopo i terribili danni causati dai terremoti del 2009 e del 2016, il centro storico sta rinascendo a nuova vita.

Nei dintorni, meritano una visita le chiese di San Giovanni ad Insulam, eretta tra l’ XI ed il XIII secolo e Santa Maria in Ronzano, anch’essa di quel periodo, che ospita un interessante ciclo di affreschi medievali.

San Giovanni ad Insulam
Interno San Giovanni ad Insulam
Santa Maria in Ronzano
Interno Santa Maria in Ronzano

Altra meta da non perdere, a pochi chilometri da Isola del Gran Sasso, è il paese di Castelli, celebre in tutto il mondo per la sua produzione di ceramiche.
Anch’esso purtroppo gravemente danneggiato dai terremoti, sta lentamente tornando all’antico splendore.

Il paese di Castelli
Ceramiche di Castelli

Leggete gli altri miei post sull’ Abruzzo

Se hai trovato questo articolo interessante, potresti condividerlo? Grazie

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *