NATALE in nord Europa

Fin dall’infanzia il periodo di Natale suscita in me grandi emozioni. Le luci, i regali, il ritrovarsi in famiglia, tutte cose che mi riempiono l’animo e mi fanno stare bene.
Crescendo, queste sensazioni non sono affatto scemate, anzi, ho cominciato a voler cercare atmosfere sempre più cariche. E cosa c’è di più natalizio se non il Natale nei paesi del nord Europa? Mercatini, luci, odori e sapori di cibi grassi e speziati. Una vera delizia per il corpo e per lo spirito.

Qui di seguito i nostri ultimi viaggi natalizi a Danzica e Varsavia, Budapest e Francoforte. Un tripudio di luci e colori in strepitose ambientazioni storiche.

DANZICA

Quando dicevo agli amici che sarei andato a Danzica, mi rispondevano “Perché?”.
In effetti Danzica non è proprio la prima meta che viene in mente per un viaggio natalizio, ma appena giunti ci rendiamo subito conto che la scelta è stata veramente azzeccata. 

Danzica è una città di una bellezza strepitosa e rappresenta in pieno lo spirito natalizio nordeuropeo. Il centro storico è addobbato in maniera discreta, nessun eccesso di luci e colori, ma non ce n’è proprio bisogno, perché la sua struttura architettonica è più che sufficiente a rendere l’atmosfera natalizia.

Il resoconto completo nel post Natale a Danzica

VARSAVIA

Di ritorno da Danzica passiamo una serata a Varsavia, dove abbiamo la possibilità di visitare le impressionanti installazioni natalizie.
Un vero spettacolo di luci, giganteschi alberi luminosi, video mapping sui principali palazzi, piste di pattinaggio e villaggi natalizi che animano la notte della capitale.

BUDAPEST

A Budapest l’atmosfera natalizia è molto sentita e gli addobbi luminosi sono i più imponenti visti nei nostri viaggi dicembrini. La città brilla di mille luci così come i maestosi monumenti.

Stinchi di maiale in cottura nel loro grasso...

Scenografie a parte, un aspetto predominante sono le bancarelle che vendono cibo decisamente non adatto a vegetariani ed affini… Stinchi di maiale, goulash, wurstel e deliziosi dolci. Assolutamente da assaggiare, l’impronunciabile Kurtoskalacs, un rotolo di pasta dolce cotto sulla brace che si può ricoprire a piacere con zucchero, cannella, cacao o frutta secca. Una vera delizia.

Una bancarella di Kurtoskalacs

Il resoconto completo nel post Natale a Budapest

FRANCOFORTE

Vagando come mio solito sui siti di compagnie aeree low cost, mi imbatto in un volo a pochi spiccioli per Francoforte che parte dalla mia città alla metà di dicembre. E’ proprio il periodo del mio compleanno, quindi decido di farmi un regalo. Francoforte non è una città che finora abbia attirato la mia attenzione, ma l’idea di mercatini di Natale in un ambientazione nordeuropea mi alletta un pò.

Per quanto riguarda quest’aspetto, non rimango assolutamente deluso. Il centro storico della città è piccolo, ma pieno fino all’inverosimile di mercatini. Certo, una volta usciti da questo ambiente fatato, Francoforte non offre un granché, ma un weekend si riesce a spenderlo agevolmente.

Il resoconto completo nel post Natale a Francoforte

Se hai trovato questo articolo interessante, potresti condividerlo? Grazie

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *