Londra – Le meraviglie del Sir John Soane’s Museum

Londra, come si sa, è sede di alcuni tra i maggiori musei del mondo, ma anche di alcune piccole chicche molto meno conosciute, che però riservano inattese piacevoli sorprese.
Una di queste è il Sir John Soane’s Museum, senza ombra di dubbio uno dei più singolari musei mai visitati in vita mia.

L'esterno del Sir John Soane's Museum

Il museo, in realtà, è la casa dell’eccentrico John Soane, importante architetto ottocentesco con l’hobby del collezionismo. Dall’esterno non suscita grande impressione, sembra una delle tante villette a schiera che circondano il grazioso slargo di Lincoln’s Inn Fields, ma una volta entrati si rimane disorientati. Le stanze sono così sovraccariche di oggetti, sculture, quadri, libri, reperti archeologici di ogni epoca (perfino un vero sarcofago egizio!), che ad ogni movimento si ha il terrore di far cadere qualcosa causando danni inestimabili. 

L'interno del Sir John Soane's Museum
Il tutto si snoda in una serie di ambienti che, grazie ad accorgimenti ed illusioni architettoniche, sembrano infiniti. La vasta collezione di quadri comprende anche alcuni dei principali lavori di uno dei miei artisti preferiti, quel William Hogarth che con le sue opere ci ha lasciato una delle più vive testimonianze della Londra settecentesca.

Alla fine della nostra visita io e mia moglie siamo storditi e una volta fuori ci voltiamo istintivamente verso quello che, anche ad una nuova occhiata, rimane un piccolo fabbricato.

“Ma dove accidenti le hanno infilate tutte quelle stanze!” è il commento tecnico di Miriam mentre si allontana.

Leggete ancora della mia Londra

Se hai trovato questo articolo interessante, potresti condividerlo? Grazie

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *