Londra – Sospesi sul Tower Bridge

Una chicca poco conosciuta. Da qualche anno è possibile fare un’esperienza davvero insolita attraversando il Tower Bridge.
Lungo le passerelle pedonali sospese, infatti, sono stati inseriti dei pannelli di vetro che permettono di guardare il ponte ed il Tamigi sottostanti.

Il panorama dall'alto del Tower Bridge

Ma anzitutto un pò di storia. Il Tower Bridge, sicuramente il ponte più famoso e fotografato di Londra, è relativamente recente. Fu infatti ultimato nel 1894 per far fronte all’aumentare del traffico tra una sponda e l’altra. E’ l’ultimo dei ponti di Londra verso la foce ed è sollevabile per consentire alle imbarcazioni di passare. 

Per permettere ai pedoni l’attraversamento del fiume anche quando il ponte è aperto, vi sono due passerelle sospese che si possono raggiungere attraverso una scala di circa 300 gradini o un più moderno ascensore. Una volta l’accesso alle passerelle era gratuito, ora invece bisogna pagare un biglietto di ingresso che comprende anche la visita alla sala macchine.

Dall’alto delle passerelle, oltre a godere dell’esperienza del pavimento in vetro, si possono ammirare dei bellissimi panorami in entrambe le direzioni.

Leggete ancora della mia Londra

Se hai trovato questo articolo interessante, potresti condividerlo? Grazie

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *